14/05/2014 ondata di freddo? i valori dicono altro!

Le temperature massime registrate in queste ore dicono che non siamo alle prese con nessuna ondata di freddo. Mentre vi scrivo ( ore 15:30 del 14 maggio 2014 )  al Nord siamo sui 22/25°C (nella norma del periodo ove non al di sopra!), sulle regioni centrali tirreniche, sulla Campania e sulle isole maggiori generalmente sui 20/23°C (praticamente ovunque in linea con le medie di metà maggio, un paio di gradi al di sotto giusto sulla Sicilia), mentre sulle regioni centrali adriatiche e su quelle più meridionali della penisola, ove insistono condizioni di maggiore nuvolosità, la colonnina di mercurio si è fermata generalmente sui 17/19°C, valori tipici di metà/fine aprile, 3 o 4 gradi inferiori alla norma della seconda decade di maggio.
Nelle località dell’Appennino umbro-marchigiano, abruzzese e molisano, specie sui versanti più esposti al lato adriatico, segnalate effimere nevicate al di sopra dei 1400 metri di quota (effimere come durata degli apporti al suolo, del resto se il proverbio vuole la neve marzolina sparire dalla sera alla mattina, figuriamoci quella di metà maggio  )
A questo punto, trenta secondi spesi bene (anzi, ottimamente) potrebbero essere quelli dedicati a spuntare dagli aggiornamenti che ricevete sulla vostra home di fb, e di eliminare dai preferiti del vostro browser, rispettivamente i profili (ce ne sono una marea) ed i siti web (già meno, ma alcuni molto noti) che nei giorni scorsi annunciavano l’evento capace di far “ripiombare l’Italia in inverno”, propinandovi titoli ed articoli infarciti di termini come “freddo”, “neve”, “cappotti”, “maglioni di lana” e chi più ne ha più ne metta. Dateci un taglio, a questa massa di ciarlatani, e avrete già stabilito un buon filtro alle informazioni da consultare in futuro.
14 maggio

Filippo Thiery

Filippo Thiery meteorologo, laureato in fisica, lavora presso la Protezione Civile ed è il volto della rubrica meteo di Geo & Geo; svolge docenze universitarie. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Filippo Thiery

Website: http://www.meteoroma.it