Le previsioni meteo del 15 aprile 2014

Mattinata limpida su tutta l’Italia, a parte un piccolo temporale in Calabria.
E’ l’effetto dell’aria più fresca e asciutta che è arrivata ieri e che ancora adesso sta soffiando vento forte su molte zone, specie al Sud e sull’Adriatico.
Anche oggi ci sarà della instabilità, comunque più limitata rispetto a ieri.

NORD: Tempo nel complesso buono, anche se ventoso in montagna, su diversi tratti di costa e su parte della pianura piemontese.
Nel pomeriggio (mite sulle aree di pianura), si formerà qualche nuvolone sulle Prealpi del Triveneto, a ridosso delle montagne piemontesi, e sulla Liguria di Levante, tutte zone che potrebbero anche vedere un acquazzone moderato e molto veloce, subito seguito da altre schiarite. Per il resto continuerà il tempo soleggiato o con velature leggere.

CENTRO: Bella mattinata di sole, anche se ventosa su alcuni tratti costieri.
Nel pomeriggio si formeranno nuvole sparse sulle colline toscane (specie vicino alla costa), nel Lazio, in Abruzzo e sui vicini confini umbri; qua e là si scateneranno degli acquazzoni, più probabili da Grosseto in giù, e in veloce sconfinamento verso i litorali tirrenici e poi il mare aperto. Abbastanza mite su Toscana, Umbria e Lazio, più fresco su Marche ed Abruzzo.
Verso sera il tempo peggiora ulteriormente in Abruzzo, su Maceratese e Ascolano, con piogge più diffuse e vento più forte; meglio altrove, anche se passerà qualche nuvola.

SUD: Tempo ventilato o ventoso per gran parte del giorno, generalmente fresco o comunque non particolarmente mite. Prevalenza di sole al mattino, a parte un piccolo temporale tra Vibonese e Reggino Ionico.
Nel pomeriggio si formeranno nuvole e acquazzoni sparsi tra Gargano, Campania, Lucania e alta Calabria, in sconfinamento verso le vicine coste tirreniche e ioniche. In serata peggiora nel Molise, su Avellinese, Beneventano e larga parte della Puglia (soprattutto il versante adriatico), con nuvole, vento forte e piogge più diffuse. Migliora leggermente sulle altre zone.

ISOLE: Tempo instabile su entrambe le Isole: ad una bella mattinata di sole (anche se ventilata sui litorali) seguirà un pomeriggio a rischio di temporale, a partire dalle montagne verso i litorali, specie quelli tirrenici della Sardegna e quello ionico della Sicilia. Aria abbastanza mite nel pomeriggio.