A piccoli passi verso l’inverno

aoDopo i passi falsi iniziali, ora la stagione entra nel vivo. L’Europa e anche il Mediterraneo presto diverranno obiettivo di una ampia e profonda struttura di bassa pressione facente direttamente capo alla circolazione polare. L’aria fredda giungerà a più riprese anche verso il Mediterraneo e l’Italia, dove si troverà a contrastare con l’aria più mite che contemporaneamente verrà richiamata dall’Atlantico.

A cavallo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre avremo almeno due passaggi perturbati, un primo mercoledì 29 novembre e un secondo tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre. Potrebbe arrivare la neve anche a quote molto basse, forse localmente anche in pianura al nord.

Per il momento abbiamo approfondito nel nostro nuovo VIDEO meteo, successivamente andremo ulteriormente a dettagliare la prognosi che pare proiettata verso un avvio dell’inverno meteorologico (atteso a partire dal 1° dicembre) decisamente dinamico ed interessante.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/