Accumuli di pioggia odierna (dati dell’Ufficio Idrografico) dell’11 dicembre 2008

pioggia_al_suoloA guardare i dati registrati dai pluviometri dell’Ufficio Idrografico di Roma non ci si stupisce che le zone che hanno subito maggiori danni nella Capitale siano quelli che hanno avuto anche le precipitazioni maggiori, fatti salvi orografia del terreno, composizione e urbanizzazione.
Esemplare il caso di Roma Nord dove si è consumata la tragedia che ha visto morire la povera Bruna Carrara, con il nostro pensiero che va alla famiglia.
Questo però non ci distoglie dal chiedere con forza che la manutenzione di sottopassi e reti fognarie venga fatta a regola d’arte in modo tale da evitare in futuro simili assurde tragedie.
Chiediamo inoltre che zone di nuova urbanizzazione come EuRoma 2 e Porta di Roma siano costruite con criteri che prevedano lo smaltimento di notevoli quantità d’acqua e non si ripetano gli allagamenti francamente scandalosi verificatisi oggi.

Alcuni accumuli registrati a Roma:

* Ostiense 97.8 mm (Via Cilica sott’acqua)
* Ponte Salario 96 mm (Salaria bloccata)
* EUR 88.4 mm (CC Euroma 2 sott’acqua, C.Colombo sott’acqua)
* Roma Nord 87.4 mm (Via di Settebagni sott’acqua)
* Acqua Acetosa 86 mm
* Collegio Romano 84.2 mm
* Fidene 82 mm (Salaria bloccata, Teche RAI allagate)
* Roma Est 77.2 mm (Persone intrappolate a Piazzale Tiburtino)

Roberto Esposti

Giornalista scientifico, analista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Svolge l’attività di addetto stampa e web content manager. E’ socio fondatore.

View all contributions by Roberto Esposti

Website: http://www.meteocastelli.it