Parentesi piovosa sabato 01 ottobre? Ecco le prime anticipazioni

ens-1-ottobreIn queste ultime ore in Atlantico si sta verificando una potente rimonta del campo di alta pressione, il quale poi, sospinto dalle correnti occidentali, si stenderà sull’Europa centrale interessando anche gran parte dell’Italia con tempo stabile, soleggiato e più caldo della norma.

Sul finire della settimana invece una nuova ondulazione in uscita dal Canada (passaggio n.1 evidenziato in figura) si propagherà verso il cuore dell’oceano andando ad erodere rapidamente il campo di alta pressione (passaggio n.2 in figura). Tra venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre l’asse di questa nuova saccatura scenderà di latitudine andando così ad agganciare la bassa pressione mediterranea fino a riassorbirla nel corso del prossimo weekend (passaggio n.3 in figura). In questo modo le correnti sull’Italia inizieranno a disporsi dai quadranti meridionali e i corpi nuvolosi associati, nati sul nord Africa, si porteranno verso l’Italia interessandone diverse regioni con una possibile passata di piogge.

Pur con tutte le cautele del caso, dopo aver esaminato appropriati prodotti probabilistici, possiamo anticipare che il cambiamento delle condizioni atmosferiche potrebbe partire venerdì dalla Sardegna, per poi trasferirsi dapprima al centro peninsulare, quindi  estendersi al nord e alla Sicilia. Si tratterebbe di precipitazioni a probabile sfondo temporalesco, talora anche intense, seppur distribuite in modo piuttosto irregolare.

Sarà nostra cura tenervi puntualmente aggiornati.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/