Arriva il vero Autunno!

autunno9ARRIVA IL VERO AUTUNNO:
Dopo una piacevole ottobrata romana, arriva l’autunno. Ecco le previsioni per oggi e domani:

Oggi Lunedi 27 Ottobre:
Arrivano le prime avvisaglie di una perturbazione che più incisivamente da domani colpirà la nostra regione.
Si attiveranno dalla serata venti di Scirocco, e dalle 15:00 saranno possibili i primi piovaschi. Dopo le 22:00 piogge più intense. Nel corso della giornata la temperatura massima si attesterà sui 20-21 °C, Alle 22:00 temperatura intorno ai 17 °C. Venti moderati di Scirocco da SSE.

Martedi 28 Ottobre:
Giornata di forte maltempo su tutta la regione. Già a partire dalla nottata tra Lunedi e Martedi si avrà un intensificazione delle piogge con possibili temporali. Tra le 7:00 e le 10:00 maggiormente colpite le provincie di Latina, Frosinone e il settore meridionale della Provincia di Roma. Allerta di livello 2 (Su una scala che va da 1 a 4) per i comuni dei castelli romani e dei monti prenestini , specialmente per i seguenti comuni: Ariccia, Genzano di Roma, Velletri, Lariano , Artena, Valmontone. ALLERTA DI LIVELLO 3 PER L’AGRO PONTINO E LE ZONE COSTIERE DELLA PROVINCIA DI LATINA E DI ROMA in special modo i seguenti comuni: Pomezia, Aprilia, Anzio , Nettuno, Sabaudia, Latina, Ardea, Cisterna di Latina. A Roma le maggiori precipitazioni si avranno tra le 12:00 e le 15:00. Attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio. In serata tempo variabile con parziali schiarite. Alle 06:00 di domani mattina temperatura intorno ai 17 °C, Alle 14:00 temperatura di 19-20 °C, Alle 22:00 17 °C. Forte Vento di Scirocco da SSE.

Tendenza Mercoledi e Giovedi:
Dopo una breve attenuazione dei fenomeni attesa per Martedi sera, Mercoledi di nuovo forte peggioramento del tempo con forti venti di scirocco che causeranno qualche problema anche per chi viaggia in Aereo. Perciò pioggia e temporali anche forti per Mercoledi. Giovedi arrivano i venti di maestrale con conseguente diminuzione delle temperature, Almeno fino al tardo pomeriggio di Giovedi il maltempo darà poca tregua. Giovedi di pari passo al calo termico dovrebbe esserci spazio anche a qualche nevicata sui monti a quote medio-alte.

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/