Battuto il record italiano di freddo

termometro-freddoLo scorso 9 gennaio 2009 è stato superato il record di temperatura minima mai registrata sul suolo italiano: resisteva infatti dal 1971 il record di -34.6°C registrato ai 3488 metri del Plateau Rosa.
Il lavoro fatto dall’Arpav Veneto negli anni scorsi ha però consentito l’installazione di dataloggers in zone prima mai monitorate tra cui l’Altipiano delle Pale di San Martino, tra Veneto e Trentino. Proprio lì è posta la stazione meteo di Busa di Manna, in una dolina a 2546 metri, luogo in cui l’altra notte la temperatura è scesa fino al record di -43.8°C.
Da notare come tale valore si astato raggiunto nel cuore della notte, indice sicuro di copertura nuvolosa o ventilazione sopraggiunta e con soli -1°C a 850 hPa. Tutto questo porta a ritenere Busa capace di avvicinare i 50 gradi sotttozero.
I complimenti dell’Associazione Bernacca a Bruno Renon dell’Arpav Veneto, allo stesso Ente ed a MeteoTriveneto (con il suo Progetto Doline) per il lavoro svolto, ripagato da un così grande risultato.

Roberto Esposti

Giornalista scientifico, analista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Svolge l’attività di addetto stampa e web content manager. E’ socio fondatore.

View all contributions by Roberto Esposti

Website: http://www.meteocastelli.it