Bilancio della prima parte dell’inverno: più caldo della norma specie al centro-nord

Da una prima e grossolana stima che può essere fatta, in base ai dati NOAA, sul comportamento della prima parte della stagione in corso (1 dicembre – 15 gennaio), possiamo ritenere veritiero che l’anomalia media di temperatura sull’Italia è stata compresa tra +2.0 e +2.5 °C al Nord, tra +1.0 e +2.0 °C al Centro e tra +0.5 e +1.0 °C al Sud e sulle Isole.
Foto: BILANCIO DELLA PRIMA PARTE DELL’INVERNO: PIÙ CALDO DELLA NORMA SOPRATTUTTO AL CENTRO-NORD.

Da una prima e grossolana stima che può essere fatta, in base ai dati NOAA, sul comportamento della prima parte della stagione in corso (1 dicembre – 15 gennaio), possiamo ritenere veritiero che l’anomalia media di temperatura sull'Italia è stata compresa tra +2.0 e +2.5 °C al Nord, tra +1.0 e +2.0 °C al Centro e tra +0.5 e +1.0 °C al Sud e sulle Isole.
Andrea Corigliano
Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo