Breve ondata di caldo, poi domenica nuovi temporali in arrivo al nord – Luca Angelini

sinottica venerdìUltime ore di clima fresco e gradevole, prima di una netta impennata delle temperature, che si manifesterà con il suo apice nella giornata di venerdì 27 maggio.

Una decisa scaldata dovuta al transito a compasso di una lingua di aria calda in risalita dal nord Africa, che vedrà bene di rimanere incastrata tra due depressioni, una sul vicino Atlantico e l’altra tra i Balcani e il mar Nero e l’asse proiettato proprio sull’Italia.

Sembrerebbe la classica figura “ad omega” la più temibile nel periodo estivo (e non solo), in realtà i massimi di pressione, richiamati da una seconda cellula di alta pressione già presente sulla Russia, tenderanno a spostarsi a breve giro di posta tra quest’ultimo Paese e il nord della Scandinavia, ponendosi pertanto in posizione decisamente anomala. Tanto basterà per sbloccare la depressione atlantica, la quale nel corso del fine settimana inizierà a muoversi verso l’Italia.

Il “rilassamento” della circolazione subtropicale, dovuto al flusso perturbato principale confinato ens-domenica-29molto a nord, riuscirà in un primo tempo a deviare parzialmente la traiettoria della perturbazione associata (attesa al nord nella giornata di domenica), la quale riuscirà pertanto a svirgolare essenzialmente sulle nostre regioni settentrionali. L’aria atlantica al seguito però avrà comunque modo di aprirsi un varco, sufficiente a spingere aria fresca nei primi giorni della prossima settimana su tutta l’Italia.

Dunque una parentesi calda di andata e ritorno. Il ritorno sarà quella di un tempo più fresco e dinamico per i primissimi giorni di giugno, quasi a voler confermare l’impronta benefica di maggio sul clima del nostro Paese.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/