Breve ondata di caldo, poi domenica nuovi temporali in arrivo al nord – Luca Angelini

0 42

sinottica venerdìUltime ore di clima fresco e gradevole, prima di una netta impennata delle temperature, che si manifesterà con il suo apice nella giornata di venerdì 27 maggio.

Una decisa scaldata dovuta al transito a compasso di una lingua di aria calda in risalita dal nord Africa, che vedrà bene di rimanere incastrata tra due depressioni, una sul vicino Atlantico e l’altra tra i Balcani e il mar Nero e l’asse proiettato proprio sull’Italia. 

Sembrerebbe la classica figura “ad omega” la più temibile nel periodo estivo (e non solo), in realtà i massimi di pressione, richiamati da una seconda cellula di alta pressione già presente sulla Russia, tenderanno a spostarsi a breve giro di posta tra quest’ultimo Paese e il nord della Scandinavia, ponendosi pertanto in posizione decisamente anomala. Tanto basterà per sbloccare la depressione atlantica, la quale nel corso del fine settimana inizierà a muoversi verso l’Italia.

Il “rilassamento” della circolazione subtropicale, dovuto al flusso perturbato principale confinato ens-domenica-29molto a nord, riuscirà in un primo tempo a deviare parzialmente la traiettoria della perturbazione associata (attesa al nord nella giornata di domenica), la quale riuscirà pertanto a svirgolare essenzialmente sulle nostre regioni settentrionali. L’aria atlantica al seguito però avrà comunque modo di aprirsi un varco, sufficiente a spingere aria fresca nei primi giorni della prossima settimana su tutta l’Italia.

Dunque una parentesi calda di andata e ritorno. Il ritorno sarà quella di un tempo più fresco e dinamico per i primissimi giorni di giugno, quasi a voler confermare l’impronta benefica di maggio sul clima del nostro Paese.

Luca Angelini

Luca Angelini
Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Località Vivaro 00040 Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000 info@associazionebernacca.it