Calo termico nel week-end con fenomeni localmente intensi

Siamo nel culmine dell’ondata di caldo africana che sta colpendo il nostro paese. Le temperature massime toccano i 33-35 °C in diverse regioni e l’afa è aumentata. Tuttavia siamo alle porte di un cambiamento che su alcune regioni sarà repentino ed incisivo. Tra Sabato e Domenica infatti correnti di origine artica scavalcheranno le Alpi e porteranno una generale rinfrescata, specie al centro-nord. Il calo delle temperature sarà stimato nell’ordine di 5-7 °C e le massime rientreranno su valori intorno ai 26-28 °C sulle regioni centro-meridionali con un tasso d’umidità decisamente piu’ basso.  Sulle regioni del Nord il calo termico sarà ancor piu’ marcato. Ecco un piccolo assaggio di ciò che accadrà termicamente nel week-end con un raffronto delle principali città italiane tra le temperature previste per oggi(sinistra) e quelle previste per domenica(destra):

• Milano 34 °C  —– > 22 °C
  • Torino 33 °C  —–>  21 °C
  • Venezia   31 °C  ——>  21 °C
  • Bologna   34 °C ——>  21 °C
  • Genova   29 °C  ——>  23 °C
  • Firenze  36 °C  ——>  24 °C
  • Roma   33 °C   ——>  27 °C
  • Napoli   31 °C   ——->   27 °C
  • Bari   29 °C  ——->  27 °C
  • Palermo   28 °C   ——->  26 °C

Come possiamo notare da questi mini prospetto il meridione dovrà attendere le giornate di Lunedi e Martedi per godere di un calo delle temperature nonchè di un attenuazione dell’afa. Particolare attenzione invece ai possibili fenomeni intensi e localizzati che potranno crearsi in diverse zone del paese a causa dello scontro tra le masse d’aria artica da nord e quelle calde africane da sud. In questo senso le zone piu’ a rischio sono il Basso Veneto, l’Emilia orientale e le Marche per la giornata di Domenica.

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/