Edmondo Bernacca e Andrea Baroni

L’Associazione Bernacca onlus è l‘unica associazione meteorologica titolata ad ispirarsi al grande meteorologo Edmondo Bernacca ed annovera tra i suoi soci fondatori il figlio, Paolo Bernacca.

Alla concezione della meteo del grande Bernacca era affine il suo grande amico e collega, il generale Andrea Baroni, che è anch’egli socio fondatore e partecipa tutt’ora alle attività dell’AB.

Di seguito le grandi personalità della meteo che sono soci fondatori, soci e collaboratori.

I soci fondatori:

Andrea Baroni

Andrea Baroni meteorologo, generale dell’Aeronautica, conduttore dal 1973 al 1993 della rubrica Rai Che tempo fa, giornalista per la Stampa e Repubblica. Ha rivestito la carica di Presidente Onorario dell’Associazione Bernacca e ne è stato socio fondatore.

Paolo Bernacca

Paolo Bernacca illustratore e grafico, laureato in Scienze Politiche, figlio di Edmondo Bernacca. Come illustratore ha collaborato con Panorama, L’Espresso, La Repubblica, Linus, Giunti Editore. Ha curato l’immagine del Romaeuropa Festival. E’ socio fondatore dell’Associazione Bernacca.

Giancarlo Bonelli

Giancarlo Bonelli meterologo, colonnello dell’Aeronautica e storico volto di trasmissioni Rai come Meteo2 e Tg2 e Buongiorno Regione. E’ vice-presidente dell’Associazione Bernacca e ne è socio fondatore.

Franca De Angelis Mangianti

Franca De Angelis Mangianti meteorologa, ex-direttrice dell’Ufficio Centrale di Economia Agraria  e dello storico Osservatorio Meteorologico del Collegio Romano di Roma. Riveste la carica di Presidente dell’Associazione Bernacca e ne è socio fondatore.

I soci:

Luca Angelini

Luca Angelini naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l’Associazione Meteonetwork e con l’Associazione Bernacca di cui è socio.

Carlo Cacciamani

Carlo Cacciamani meteorologo, professore universitario, direttore ARPA Emilia Romagna Servizio Idro-Meteo-Clima. E’ socio e collabora con l’Associazione Bernacca.

Lorenzo Catania meteorologo, laureato in fisica, redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. E’ socio e  previsore per l’Associazione Bernacca.

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano,  laureato in fisica, fondatore di Meteorologica.it, ha lavorato presso il sito Meteogiuliacci.it. E’ socio dell’Associazione Bernacca.

Giancarlo Cristarella

Giancarlo Cristarella meteorologo, colonnello dell’Aeronautica, conduttore di rubriche meteo in Rai, insegnante di meteorologia presso scuole di volo. E’ socio dell’Associazione Bernacca.

Serena Giacomin

Serena Giacomin, meteorologa, laureata in fisica dell’atmosfera e meteorologia con master in energie rinnovabili. Ha lavorato per Classmeteo come autrice e conduttrice TV della rubrica scientifica PROMETEO su ClassTV. Dopo anni di esperienza nel campo della divulgazione scientifica televisiva e multimediale dal 2015 lavora per il Centro Epson Meteo. Collabora con l’Associazione Bernacca.

Francesco Laurenzi

Francesco Laurenzi meteorologo, ufficiale dell’Aeronautica, conduttore di rubriche meteorologiche su Mediaset, La7 per la Tgr, Meteo2; è il volto di Mattina in famiglia e scrive su La Repubblica e Il Messaggero. E’ socio dell’Associazione Bernacca.

Daniele Mocio

Daniele Mocio meteorologo, tenente colonnello dell’Aeronautica, previsore presso il CNMCA e volto noto di Sabato e Domenica, Effetto sabato, Unomattina, La vita in diretta, Porta a porta, Alle falde del Kilimangiaro. Collabora con l’Associazione Bernacca.

Massimo Morico

Massimo Morico meteorologo, colonnello dell’Aeronautica, ha collaborato con TG1/TG2/TG3/ TG Lazio, GT Ragazzi, La vita in diretta, Cominciamo Bene ed altre trasmissioni. Ha pubblicato 2 libri, Quattro passi tra le nuvole e Le curiosità del GT Ragazzi. E’ socio dell’Associazione Bernacca.

Sergio Pisani

Sergio Pisani, meteorologo, tenente colonnello dell’Aeronautica, volto di trasmissioni come Unomattina, Meteo 1, Meteo 2 e Meteo 3. E’ socio dell’Associazione Bernacca.

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri giornalista, meteorologo e previsore per diverse televisioni locali abruzzesi. E’ socio dell’Associazione Bernacca.

Filippo Thiery

Filippo Thiery meteorologo, laureato in fisica, lavora presso la Protezione Civile ed è il volto della rubrica meteo di Geo & Geo; svolge docenze universitarie. E’ socio dell’Associazione Bernacca.

Amministratori:

Massimo Ciccazzo

Massimo Ciccazzo  geometra, laureato  in Scienze Geo-Topo-Cartografiche, Estimative, Territoriali ed Edilizie. Svolge l’attività di libero professionista. E’ socio fondatore e Segretario dell’Associazione.

Roberto Esposti

Roberto Esposti giornalista scientifico, analista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Svolge l’attività di addetto stampa e web content manager. E’ socio fondatore.

Collaboratori:

Stefania Andriola

Stefania Andriola giornalista, per Meteo.it dal 2010 dove svolge attività redazionale ed è presente nei collegamenti meteo con Tgcom24 e Tg5. Collabora con l’Associazione Bernacca.

Guido Guidi

Guido Guidi meteorologo e climatologo, tenente colonnello dell’Aeronautica, volto di trasmissioni televisive su Rai 1 e Rai 2. Collabora con l’Associazione Bernacca.