Isola di calore

Clima urbano e isola di calore in un contesto di cambiamento climatico

Associazione Bernacca è lieta di annunciare che riprende il ciclo di incontri dei soci e degli esperti che afferiscono alla nostra associazione.

Nell’agenda mediatica e in quella politica si parla spesso di cambiamenti climatici, ma lo si fa sempre in una scala globale. Ma qual è l’impatto di questi fenomeni su scale locali, specie nelle grandi città che soffrono di loro di modificazioni climatiche ancora poco conosciute e studiate, come le isole di calore? Una città come Roma altamente urbanizzata e popolata riesce ad influenzare il suo stesso clima? Sono le domande e i temi di cui tratterà martedì 2 ottobre Marina Baldi, climatologa del CNR, in una conferenza che Associazione Bernacca onlus organizzerà presso la libreria Todomodo di Roma in via Bellegra 46 alle ore 2030.

Marina Baldi si è laureata in fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e si è specializzata in dinamica atmosferica e climatologia. Dal 1988 è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Biometeorologia dove si occupa di clima e cambiamenti climatici nella regione euro mediterranea. Dal 2011 è presidente della Associazione Geofisica Italiana, ora Associazione Italiana di Scienze della Atmosfera e Meteorologia – AISAM. E’ direttrice del Centro di Formazione (RTC) per la regione Europea e per l’Africa settentrionale della Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) E’ inoltre membro di alcune commissioni WMO, membro di Associazioni professionali nel settore della geofisica (American Meteorological Society, American Geophysical Union, European Geosciences Union, European Meteorological Society). Ha lavorato all’estero, come Visiting Scientist, in Istituzioni scientifiche ed Università in USA, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Austria, Regno Unito.

Per partecipare è gradita la prenotazione tramite email all’indirizzo associazionebernacca@gmail.com Al termine della conferenza ci sarà una cena a buffet al costo di 10 euro.

Amministratore del sito.

View all contributions by admin

Website: http://www.associazionebernacca.it