Criteri per filtrare le informazioni prive di serietà scientifica – Filippo Thiery

Con la comunicazione dell’incertezza nelle previsioni emerge, ancora una volta, come esistano criteri molto semplici con cui gli utenti possano filtrare le informazioni prive di serietà scientifica (quelle che non conoscono l’utilizzo del condizionale e ti spacciano certezze assolute, talvolta addirittura sulla stagione a venire, figuriamoci sui prossimi giorni) da quelle messe a disposizione da enti affidabili, sia del mondo istituzionale (in questa immagine alcuni esempi di bollettini dei servizi meteorologici regionali, che da anni usano accompagnare le proprie previsioni con la stima dell’affidabilità o con l’informazione probabilistica) che delle realtà più serie e qualificate del mondo privato (e il Centro Epson Meteo, con l’innovazione dell’Indice di Affidabilità nelle proprie rubriche televisive, si conferma ancora una volta in prima linea).

foto di Filippo Thiery.
Filippo Thiery
Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus