Ecco la perturbazione che sconfiggerà il caldo

meteosat12magL’emozionante debutto del sottoscritto sulle pagine dell’Associazione Bernacca, passa con lo scrutare gli orizzonti, in attesa del cambiamento atteso nel prossimo fine settimana, e già introdotto nelle linee guida essenziali dal Meteorologo Andrea Corigliano. A tal proposito uno sguardo all’immagine satellitare delle ore 12.00 UTC di oggi, 12 maggio, ci consente di cogliere alcuni interessanti elementi di prognosi.

Il primo va a focalizzare l’attenzione sull’ampio campo di alte pressioni che dalle latitudini subtropicali si corica sul Mediterraneo e sull’Europa. Il massimo in quota è visibile sul nord Africa, al suolo nei pressi della Repubblica Ceca, l’asse quindi leggermente coricato verso nord-est. Da notare che nelle prossime ore l’anticiclone subirà una manovra di stretching atta ad isolare un massimo nei pressi delle Isole Britanniche (n.1 in figura).

Questo darà modo alla perturbazione n.2 di risalire verso nord per andare incontro alla perturbazione n.3, a sua volta in discesa verso il Regno Unito. Trovando però qui la via sbarrata dal massimo anticiclonico britannico, il duo formato dalle perturbazioni descritte, troverà via di sfogo verso la Francia.

Da segnalare dunque nelle prossime 36 ore che la pressione esercitata dall’aria fresca atlantica sul diaframma anticiclonico, troverà un suo primo punto di sfogo a cavallo dell’arco alpino, dove sono attesi i primi focolai temporaleschi. Successivamente sopraggiungerà la banda nuvolosa frontale, che attiverà nel weekend un minimo di pressione pronto a scalzare dal Mediterraneo il nocciolo duro dell’aria calda, riportando sul nostro Paese un clima senz’altro più consono alla stagione.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/