Estate 2014: a livello globale la più calda di sempre

I dati forniti dal National Oceanic and Atmopheric Administration (NOAA), relativi all’anomalia di temperatura a livello globale dell’estate 2014, dicono che la stagione estiva ha chiuso con uno scarto dalla media climatica sul trentennio 1981-2010 pari a +0.71 °C. Con questo valore, l’estate 2014 è salita così al primo posto ed è diventata la più calda di sempre. Si osserva poi che le anomalie globali di temperatura, riferite alla componente terrestre ed a quella oceanica, sono state rispettivamente di +0.91 °C (la quinta stagione più calda, dopo il record assoluto di anomalia pari a +1.02 °C stabilito nell’estate del 2010) e di +0.63 °C: è stata proprio la componente oceanica, che con questo dato ha stabilito il nuovo record assoluto, a contribuire in modo considerevole affinché, sommando le due componenti, la stagione estiva 2014 risultasse complessivamente la più calda dal 1880. Il Global Warming continua a galoppare.
Foto: ESTATE 2014: A LIVELLO GLOBALE, LA PIÙ CALDA DI SEMPRE.

#labuonameteo

Andrea Corigliano

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus