Gran caldo tra venerdì e domenica, con picchi fino a 38°c / 40°c – Andrea Corigliano

Inizia oggi l’intensa onda di calore, portata dal promontorio subtropicale nord africano che sta iniziando a sospingere aria calda proprio verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Nel corso dei prossimi 6-7 giorni non si scorgono elementi che possano far sperare in un cambiamento radicale della circolazione atmosferica: l’unica nota di rilievo – se così possiamo chiamarla – è il temporaneo cedimento della struttura in quota nelle giornate di lunedì 20 e di martedì 21, a causa del passaggio di un debole cavo d’onda i cui effetti, ancora da quantificare, potrebbero essere limitati solo alle aree delle regioni settentrionali a nord del Po. La situazione che andrà delineandosi fino a domenica sarà quindi improntata a condizioni di stabilità atmosferica ed al gran caldo, con temperature massime che su tutte le aree interne saranno per lo più comprese tra i 33 ed i 37 °C e con picchi fino a 38-40 °C probabili su Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna. Le condizioni di caldo intenso saranno purtroppo accentuate da un aumento dei tassi di umidità che faranno inevitabilmente salire anche il disagio fisiologico, fino a portarlo sul grado di “intenso”. Per il momento, ci fermiamo qui.

foto di Meteorologia.
Andrea Corigliano
Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus