Il 2014 si candida a battere il record del 2005 e del 2010 diventando l’anno più caldo di sempre a livello globale – Andrea Corigliano

Secondo i dati NOAA, l’anno che sta per chiudersi sarà molto probabilmente il più caldo dal 1880, cioè da quando sono iniziate le rilevazioni. Il precedente record, con un’anomalia di temperatura pari a +0.65 °C rispetto alla media del 20° secolo, era stato raggiunto nel 2005 e poi uguagliato nuovamente nel 2010. Quest’anno, invece, è molto probabile che questo valore sia ritoccato perché mediando le anomalie globali mensili, da gennaio a novembre, si ottiene uno scarto dalla media pari a +0.68 °C. Affinché il 2014 uguagli il record del 2005 e del 2010, l’anomalia di dicembre dovrebbe attestarsi sul valore di +0.36 °C: aspettiamo di vedere l’ultimo dato, anche se il superamento di questo livello di anomalia sembra davvero molto probabile.
Foto: IL 2014 SI CANDIDA A BATTERE IL RECORD DEL 2005 E DEL 2010 E DIVENTARE L’ANNO PIÙ CALDO DI SEMPRE A LIVELLO GLOBALE.

Andrea Corigliano
Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo