Temperature previste il 31 dicembre 2014.

Il 31 dicembre si raggiungerà l’apice del raffreddamento

Siamo ormai entrati nella fase di raffreddamento legata all’irruzione di aria molto fredda che sta iniziando ad affluire dall’Europa nord-orientale (ma non si tratta di “Burian”) e che nelle prossime 72 ore raggiungerà l’apice della sua intensità – in realtà un po’ attenuata al Nord negli ultimi aggiornamenti – e della sua estensione. Anche nei bassi strati il calo delle temperature sarà piuttosto intenso e terminerà proprio con l’ultimo giorno dell’anno, quando probabilmente registreremo su tutta l’Italia i valori più bassi. Molto freddo anche nella notte di San Silvestro, quando le minime potrebbero anche raggiungere i -6/-7 °C in Pianura Padana ed i -4/-5 °C nelle zone pianeggianti interne del Centro. Probabili deboli gelate, a tratti, anche lungo le coste liguri. Più alte le temperature al Sud e sulle due Isole Maggiori, ma comunque su valori nettamente inferiori alle medie del periodo, soprattutto nelle massime. Da Capodanno, invece il freddo lascerà il posto a correnti più miti che faranno sensibilmente aumentare le temperature, grazie ad una probabile e temporanea espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre che sospingerà sulla nostra penisola aria mite di matrice subtropicale oceanica.

Nell’aggiornamento di domani mattina, la previsione delle nevicate di martedì 30 e mercoledì 31.

Andrea Corigliano

Temperature previste il 31 dicembre 2014.

Tagged with: , ,
Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo