Il tempo sino al weekend: ancora alta pressione, ma con qualche limitato disturbo – Luca Angelini

quotQualche nota di aggiornamento sul tempo sino al weekend. Un campo di alta pressione, presente a tutte le quote, si estende dal nord Africa fin verso il mare del Nord, mostrando una doppia cuspide con valori di geopotenziale particolarmente elevati per la stagione, come si nota dalla topografia del piano isobarico di 500hPa (vedi figura), prevista per la mattina di domenica 20 dicembre. L’asse orientale dell’onda anticiclonica tende a venir trascinato verso il mar Nero dal flusso perturbato, che scorre ancora oltre il cinquantesimo parallelo, invitando aria fresca continentale a fluire dai Balcani verso le nostre estreme regioni meridionali.

Nel corso del fine settimana, l’approfondimento di una depressione in uscita dal nord America, determinerà l’ulteriore aumento del geopotenziale sul comparto euro-mediterraneo, con ispessimento del gradiente sul vicino Atlantico, dove si collocherà il ramo ascendente della saccatura. In questo modo sui versanti occidentali del nostro Paese si attiverà una ventilazione meridionale, che accompagnerà aria leggermente umida dal mar Ligure verso la val Padana e dal Tirreno verso le regioni centrali. Al sud ancora un po’ di aria fresca dai quadranti settentrionali, con temporanei banchi nuvolosi in transito tra la Puglia la Calabria e i settori orientali delle Isole Maggiori.

In sintesi dunque:

VENERDI strati nuvolosi bassi in val Padana, sulla Liguria e sull’alta Toscana, altrove per gran parte soleggiato, con transito di velature sulle Alpi. Temperature lievemente sotto media all’estremo sud.

SABATO un po’ di nuvolosità bassa su Liguria, val Padana, Toscana, Umbria, Marche e Calabria tirrenica, con qualche breve e isolata pioggia possibile tra Levante ligure e Versilia. Passaggi nuvolosi medio-alti invece su Puglia e Sardegna, senza conseguenze. Altrove soleggiato. Temperature prossime alla media al sud, in successiva risalita, e sulle zone padane, superiori altrove.

DOMENICA nuvolaglia su val Padana, Liguria, Toscana, Marche ed est Sardegna, ma senza fenomeni. Qualche innocua nube di passaggio anche su Salento e Sicilia ionica, altrove soleggiato. Dal pomeriggio velature in arrivo sulle Alpi occidentali. Temperature invariate. Limite diurno degli zero gradi fino a 3.000 metri sulle Alpi.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/