In attesa del ‘Gelo Epocale’, al Sud deciso incremento termico nel fine settimana

78-7ITIn attesa che la solita banda di imbonitori, composta da esperti e beceri piazzisti di chimere, sciolga la prognosi circa l’imminente arrivo del “GELO EPOCALE“, gran parte della nostra Penisola godrà di un week-end dal sapore primaverile.

Il poderoso rafforzamento, in pieno oceano, dell’Anticiclone delle Azzorre favorirà, nel corso dei prossimi giorni, lo scivolamento della depressione atlantica verso Penisola Iberica e Marocco ove non mancheranno severi episodi di maltempo. Depressione, questa, alimentata dalla discesa di vari impulsi di aria polare marittima che scorreranno sul bordo orientale del promontorio anticiclonico.

Come spesso accade con una siffatta configurazione barica, la risposta dinamica dell’Anticiclone Subtropicale di matrice Nord-Africana non si farà certo attendere. Nel corso del prossimo fine settimana, infatti, le nostre regioni Meridionali saranno interessate da intense e miti correnti di Scirocco in arrivo direttamente dal cuore del deserto sahariano.

Le giornate di Sabato 29 e Domenica 30 novembre vedranno, difatti, un deciso incremento termico dovuto ad isoterme ad 850 hPa prossime ai +17/18°C con punte di +19°C su Calabria, Sicilia e Campania. Al suolo le temperature potranno tranquillamente varcare la soglia dei +24/25°C. A parte qualche pioggia su Ponente Ligure, ovest Piemonte, Valle d’Aosta, Triveneto e Salento, sulle rimanenti regioni il tempo si manterrà piuttosto soleggiato.

Tutto ciò in attesa di un graduale, generale, peggioramento delle condizioni meteorologiche atteso nel corso della prossima settimana in concomitanza con l’esordio dell’inverno meteorologico quando, stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, oltre al maltempo le temperature dovrebbero subire un deciso calo verso, però, valori più consoni alle medie stagionali.

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri giornalista, per MeteoWeb.eu dove svolge attività redazionale. E’ presente nei collegamenti meteo di diverse televisioni locali abruzzesi. E’ socio dell’Associazione Bernacca.

View all contributions by Angelo Ruggieri

Website: http://www.meteoweb.eu/