In ricordo del Generale Andrea Baroni, a un anno dalla sua scomparsa.

Carissimo Generale,

esattamente la sera di un anno fa, chiamato dalla voce del vento, ci ha salutato per iniziare un lungo viaggio alla scoperta dell’atmosfera. Ha lasciato questa Terra per volare tra le sue nuvole e per andare a scoprire che cosa nasconde questo fantastico mondo che con maestria ed eleganza ci ha spiegato, entrando nelle nostre case in punta di piedi per presentarcelo come se fosse un racconto a puntate che non aveva mai fine e che, proprio per questo, ci ha appassionato ogni sera sempre di più.

Ci manca, Generale! Ci manca quella meteorologia fatta per colmare solo il desiderio di sapere. Ci manca quella meteorologia che non aveva bisogno di megafoni per essere ascoltata. Ci manca quella meteorologia che invitava a prendere con beneficio di inventario le previsioni oltre una certa scadenza. Ci manca quella meteorologia il cui unico scopo era solo quello di informare seriamente il cittadino e non una slot machine per fare cassa. Ci manca, in poche parole, quel rispetto e quella dignità che questa scienza merita e che Lei ci ha saputo trasmettere quella volta in cui, scusandosi e piangendo, disse: “Ho sbagliato”.

Anche se oggi, intorno a noi, avvertiamo il vuoto, gli insegnamenti ricevuti negli anni in cui tutti gli italiani lo hanno ritenuto uno di famiglia ci danno la forza per andare avanti e per credere, con convinzione, che la meteorologia italiana può ancora fare e dare tanto.

Grazie di tutto e… buon viaggio!

anniversario Baroni

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo