quota 13 settembre

Indicazioni METEO fino a metà settembre con corredo video

La stagione procede a lunghi passi e, secondo quanto sta emergendo in modo sempre più evidente dai modelli che simulano lo stato futuro dell’atmosfera, l’estate folle sarà ormai un ricordo.

Tutta la circolazione a livello emisferico sta prendendo una piega autunnale, con le correnti perturbate che scendono sempre più di latitudine e riescono a raggiungere con relativa facilità anche il Mediterraneo e l’Italia. Lo scontro tra l’aria fresca che ormai domina oltre il cinquantesimo parallelo e quella calda che, pur arretrando, ancora lambisce le sponde del Mare Nostrum, si esplica confezionando fasi di tempo instabile o addirittura perturbato come abbiamo visto in questi ultimi giorni.

ens-gfsMa se il tempo lascerà comunque spazio a giornate nelle quali il sole non disdegnerà di comparire anche generosamente, il quadro delle temperature è già proiettato verso l’autunno. Dopo alcuni alti e bassi nel corso dei prossimi giorni, i valori si porteranno quasi ovunque al di sotto della media del periodo e questo pare attuarsi soprattutto a partire dalla metà del mese, ovvero dal prossimo fine settimana.

E proprio nel weekend 16-17 settembre sembra profilarsi un nuovo peggioramento per il centro-nord, mentre una temporanea scaldata potrebbe intervenire sulle regioni meridionali. A tal proposito vi indichiamo qui sotto un interessante video meteo con tutti i particolari da conoscere.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/