Irruzione di aria fredda di inizio settimana: una prima previsione sulla quota neve su adriatiche e Sud

Mentre si stanno consumando gli ultimi effetti della circolazione fredda legata all’ampia saccatura che all’inizio di questa settimana ha iniziato a condizionare il tempo sull’Italia, una nuova marcata ondulazione della corrente a getto polare si prepara a spingere verso le basse latitudini aria molto fredda proveniente dalla Scandinavia. Come avevamo già accennato nell’ultima analisi a riguardo, la direttrice di moto dell’irruzione destinerà il nucleo gelido della massa d’aria alle regioni balcaniche ed alla Grecia, ma limitatamente alla giornata di lunedì 9 sussiste una buona probabilità che anche il settore adriatico centrale ed il Sud peninsulare venga temporaneamente lambito da questa parte più intensa dell’irruzione. La provenienza settentrionale delle correnti, ancora una volta, agevolerà la caduta di probabili precipitazioni soprattutto sui versanti orientali della penisola e sulla Sicilia settentrionale perché qui la circolazione andrà incontro allo sbarramento offerto dalla catena appenninica. Visto il sensibile calo di temperatura ed i valori che saranno probabilmente raggiunti a 850 hPa (intorno a -10 °C), una prima previsione di massima della quota neve potrebbe essere la seguente: tra la costa e 300 metri su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata e tra 300 e 600 metri sulla Calabria e sulla Sicilia.

Domenica raffineremo meglio la previsione, con qualche dettaglio in più. Per il momento, buon fine settimana a tutti!

NEVE INIZIO SETT

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo