La magia di Guadagnolo

Ieri notte, uscito dal lavoro ho fatto una sortita a Guadagnolo ormai certo che ci avesse nevicato sopra. E’ questa una piccola frazione isolata della provincia di Roma, a 1215 mt.
La prima neve la incontro a 870 metri in corrispondenza del cartello che segna il confine tra Castel S. Pietro e Capranica Prenestina: è presente sul manto stradale, poco più che una poltiglia.
Un chilometro dopo aver superato Capranica sulla strada per Guadagnolo la cosa comincia a farsi interessante
Decido così di mettere le calze perché è la prima vera volta che guido sulla neve con la Yaris.

La calze montate sulla Yaris

Salgo salgo salgo ma la rupe di Guadagnolo non si vede, il cielo è ancora molto coperto ma l’ultima precipitazione l’ho incontrata a San Cesareo.
Ad un certo punto capisco che il limite delle nubi è poco sopra la mia testa, vedo una luce, mi fermo. Guadagnolo è lì sopra, immerso in un’atmosfera irreale con le nuvole che lo ammantano:

Guadagnolo nelle nuvole

Poco prima della salita finale sorpasso dei ragazzi che tentano di salire senza catene: sono matti anche più di me, credo che alla fine desistano. Io grazie alle calze riesco a salire e la mitica piazzetta mi appare in tutto il suo bianco splendore.

La rotonda di Guadagnolo

Non resisto e faccio pure qualche autoscatto: ci sono 0 gradi e la tentazione è di mettermi in maglietta o peggio, ma sono in un luogo pubblico non si sa mai.

La rotonda di Guadagnolo

Parcheggiata l’auto decido di salire al Redentore e prendo decisamente per la porta del borgo, non ci sono impronte di nessuno sulla neve, forse solo un gatto ha violato il manto:

Verso la parte alta del borgo

Il paesino è avvolto nel silenzio, rotto solo da un lontano latrato.

Poco fuori la porta

Dentro la porta

Se ci penso a mente lucida dico che ok, ho fatto una pazzia a salire a quest’ora, sfidare la neve, il sonno ecc. Ma stare quì a più di 1000 metri, con la neve ed il leggero soffio del vento e sapere che sotto di me c’è un paesino di vecchia gente di montagna che dorme al caldo dei camini è qualcosa che mi rigenera, è una di quelle cose che ti fanno sentire vivo.

Ci siamo io ed il Redentore e le antenne dietro: le ho sempre trovate orrende, ma stavota trovo l’inquadratura per servirmene, mi sembra di essere in una qualche futuribile colonia cristiana su Marte o sulla Luna.

Il Redentore

Improvviso pure un autoscatto prima di scendere: il cielo si sta aprendo per una grossa pausa precipitativa. La temperatura è di 0 gradi, accumulo di 4 cm, leggerissima ventilazione. Alla prossima avventura.

Il Redentore

Roberto Esposti

Giornalista scientifico, analista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Svolge l’attività di addetto stampa e web content manager. E’ socio fondatore.

View all contributions by Roberto Esposti

Website: http://www.meteocastelli.it