La Meteorologia non prevede mai fenomeni record – Andrea Corigliano

Abbiamo detto che da metà della settimana è in arrivo un’onda di calore che interesserà tutta l’Italia: ad oggi, possiamo prevedere la fase iniziale di questa situazione che sarà caratterizzata da una nuova espansione di un promontorio subtropicale di matrice nord-africana, capace di portare l’aria calda ad interessare anche una buona parte dell’Europa. Man mano che i giorni passeranno, la modellistica numerica – da quella globale a quella ad area limitata – ci fornirà gli elementi necessari sia per spingerci a media-lunga scadenza e vedere se e come questa fase meteorologica avrà fine; sia per scendere nei dettagli e, magari, precisare meglio quali potrebbero essere le temperature raggiungibili. Ma la modellistica numerica non ci dirà mai se l’ondata di caldo in arrivo è la più intensa degli ultimi 30 anni, dell’ultimo mezzo secolo o, addirittura, della… storia. Perché questo non è compito della METEOROLOGIA, dal momento che questa branca delle scienze atmosferiche si limita a prevedere il tempo che potrebbe fare. Classificare un’ondata di caldo (ed un qualsiasi altro fenomeno meteorologico) è invece compito della CLIMATOLOGIA, un’altra branca delle scienze atmosferiche che si occupa invece di analizzare il tempo che ha fatto: dopo aver raccolto le misure che quantificheranno l’intensità dell’ondata di calore, sarà allora possibile applicare la statistica a questi dati, dare il giusto peso all’evento e rapportarlo con quanto accaduto in passato. Dopo questa procedura sarà allora possibile sapere quale posizione occuperà, in una classifica, il fenomeno e stabilire se si tratta di record storico, oppure no. Volenti o nolenti, questa è la prassi scientifica.

foto di Meteorologia.

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo