La prima ondata di caldo estiva sarà lontana dai record

Foto: Giusto per avere un’idea delle proporzioni di un’intensa ondata di caldo portata da una fiammata dell’anticiclone nord africano, ecco le temperature RECORD che sono state raggiunte in due episodi distinti accaduti in due mesi di giugno: quello del lontano 1982 e del più recente 2007, quando l'anticiclone subtropicale, particolarmente intenso, si diresse soprattutto verso le regioni centro-meridionali. Invece, nel prossimo fine settimana e forse nei primissimi giorni della prossima, in occasione della ben più modesta e prima ondata di caldo di questa stagione estiva, i picchi potrebbero arrivare fino a 34 °C (rare dovrebbero essere le punte di 35 °C): a tal proposito, una previsione più precisa sarà fornita da domani, fissando come orizzonte temporale le 72 ore dal momento che la previsione del campo termico è quella che è maggiormente soggetta ad incertezza.Giusto per avere un’idea delle proporzioni di un’intensa ondata di caldo portata da una fiammata dell’anticiclone nord africano, ecco le temperature RECORD che sono state raggiunte in due episodi distinti accaduti in due mesi di giugno: quello del lontano 1982 e del più recente 2007, quando l’anticiclone subtropicale, particolarmente intenso, si diresse soprattutto verso le regioni centro-meridionali. Invece, nel prossimo fine settimana e forse nei primissimi giorni della prossima, in occasione della ben più modesta e prima ondata di caldo di questa stagione estiva, i picchi potrebbero arrivare fino a 34 °C (rare dovrebbero essere le punte di 35 °C): a tal proposito, una previsione più precisa sarà fornita da domani, fissando come orizzonte temporale le 72 ore dal momento che la previsione del campo termico è quella che è maggiormente soggetta ad incertezza.
Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo