La regolarità dei picchi temporaleschi: una caratteristica dell’estate 2014

Abbiamo visto come l’estate 2014 sia stata caratterizzata da una vivace attività temporalesca: la stima di circa 1.700.000 fulminazioni cadute tra giugno ed agosto è un dato che non lascia spazio ad alcun dubbio. Ma è andando a vedere la distribuzione giornaliera delle fulminazioni che ci si rende meglio conto di come la stagione estiva di quest’anno sia stata viziata da condizioni di instabilità che si sono rinnovate nel tempo con cadenza regolare, quasi da fare invidia ad un orologio svizzero. Osservando infatti il grafico riportato in figura – la linea gialla riporta il limite dei 20.000 fulmini giornalieri oltre il quale potremmo parlare di “condizioni di instabilità marcate e/o diffuse” – emergono i seguenti particolari:

1) la lunga durata della fase temporalesca, dalla seconda decade di giugno alla prima decade di agosto, per un totale di circa 60 giorni su 92 (in pratica, per i due terzi della stagione);

2) la frequenza regolare dei “picchi temporaleschi” in questo periodo, ad indicare un’alimentazione molto attiva delle condizioni di instabilità, per l’arrivo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia di continui apporti di aria più fresca atlantica proveniente mediamente dai quadranti nord-occidentali;

3) la forte attività temporalesca di giugno, concentrata soprattutto nella seconda decade del mese;

4) la ridotta attività temporalesca nella seconda e nella terza decade di agosto che evidenzia, nel complesso, una maggiore stabilità atmosferica.

fulmini totali estate

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo