Le incredibili minime del 5 gennaio 2009 in Appennino

termometro-freddoLe condizioni meteorologiche previste in Appennino durante la notte tra il 4 ed il 5 gennaio facevano presagire temperature minime di assoluto rilievo: assenza di ventilazione, di copertura nuvolosa e buona persistenza della neve, tutte condizioni favorevoli all’inversione termica sono state presenti due notti fa ed i risultati si sono visti.
I dati verificati, attendibili e certificabili registrati dal Servizio Meteomont del Corpo Forestale dello Stato sono di assoluto rilievo: molte minime inferiori ai -10°C, due inferiori ai -20°C e la stazione dell’Aremogna a Roccaraso che con i suoi -29°C va a sfiorare i 30 gradi sottozero. La rilevazione compiuta alle ore 8:05 (quindi non necessariamente le minima reale) riporta calma di vento e 55 cm di neve al suolo, con un effetto albedo straordinario.
Vogliamo far notare come nella notte in questione Roccaraso sia stato il posto coperto da rilevazioni meteo più freddo d’Italia e ci sorprende leggere sui media nazionali come nonostante si sia in presenza di dati certi il valore della stazione abruzzese venga ignorato a fronte delle minime registrate nelle Valli Alpine, particolarmente quel giorno le pure rilevanti dell’Altopiano di Asiago (-25°C).
Ecco i dati Meteomont disponibili per quel giorno (http://www.sian.it/infoMeteo/datiStazioniManualiSettore.do?settore=D):

* Roccaraso Aremogna -29°C (ore 8:05)
* Rocca di Mezzo Sirente -25°C (ore 9:10)
* Subiaco Campo dell’Osso -18°C (ore 8:30)
* Palena Valico della Forchetta -16°C (ore 8:15)
* Scanno Mimola -14°C (ore 8:50)
* Lettomanopplello Passo Lanciano -13°C (ore 8:30)
* Pietracamela Prati di Tivo -13°C (ore 7:45)
* Villetta Barrea Coppo dell’Osso -13°C (7:45)
* Filettino Campo Staffi -12°C (ore 7:15)
* Amatrice Peschiere -11°C (ore 8:20)
* Castel del Monte San Donato -10°C (ore 9:00)
* Cittareale Caiduro -10°C (ore 8:20)
* San Massimo Campitello Matese -10°C (ore 8:30)
* Campotosto Colle Ruto -9°C (ore 8:15)
* Leonessa Vallonina -9°C (ore 7:50)
* Norcia Monti del Sole -9°C (ore 8:15)
* Sant’Eufemia a Majella Passo San Leonardo -8°C (ore 8:10)
* Cantalice Monte Cardito -7°C (ore 9:30)
* Gualdo Tadino Valsorda -7°C (ore 7:50)

Roberto Esposti

Giornalista scientifico, analista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Svolge l’attività di addetto stampa e web content manager. E’ socio fondatore.

View all contributions by Roberto Esposti

Website: http://www.meteocastelli.it