Le previsioni meteo che vorrei…

0 35
Vogliamo davvero cambiare? Ed allora cominciamo a cambiare il modo di proporre le previsioni meteorologiche non solo nei siti, ma anche in TV. Passi pure il simbolo con il sole, la nuvola e la pioggia, ma si inserisca anche l’attendibilità della previsione e si mostri come, allungando l’orizzonte temporale, diminuisca la percentuale di affidabilità alla pari dei simboli utilizzati per tappezzare l’Italia, fino ad arrivare all’apice della scientificità della meteorologia che si traduce in quella “bassa predicibilità” che ti invita a non osare più. Quanti sono disposti a rinunciare a click per dare più lustro ad una scienza trattata con i piedi?
Foto: Vogliamo davvero cambiare? Ed allora cominciamo a cambiare il modo di proporre le previsioni meteorologiche non solo nei siti, ma anche in TV. Passi pure il simbolo con il sole, la nuvola e la pioggia, ma si inserisca anche l’attendibilità della previsione e si mostri come, allungando l’orizzonte temporale, diminuisca la percentuale di affidabilità alla pari dei simboli utilizzati per tappezzare l’Italia, fino ad arrivare all’apice della scientificità della meteorologia che si traduce in quella “bassa predicibilità” che ti invita a non osare più. Quanti sono disposti a rinunciare a click per dare più lustro ad una scienza trattata con i piedi?
Andrea Corigliano
Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it