Le previsioni meteo del 22 maggio 2014

L’Italia si è svegliata bene, con una mattinata gradevole; ma tra la sabbia in sospensione soffiata dai caldi venti africani nella giornata di ieri sta iniziando a spuntare qualche temporale, che per il momento colpisce solo la Sardegna.
Entro fine giornata le piogge arriveranno anche su molte regioni del Nord e su parte della Toscana.

Il menù, pressappoco:

NORD: Peggiora entro fine mattinata tra Valle d’Aosta, Piemonte e parte della Liguria (specie Spezzino e Imperiese), zone dove inizierà a piovere, con qualche acquazzone o temporale possibile.
Nel pomeriggio alcuni scrosci insisteranno nello Spezzino per poi estendersi verso l’Emilia, ma il grosso della pioggia si scaricherà addosso alle montagne piemontesi, alla Valle d’Aosta e alla Lombardia (esclusa parte della aperta pianura), aree dove poi continuerà a piovere in serata, con nuovo rischio di temporali prima della notte in tutta la Liguria.
Caldo in Pianura Padana (meno in Piemonte), con punte attorno ai 30 gradi possibili nel Mantovano, Rodigino, Ferrarese e aperta pianura emiliana.
Ventilato sul litorale ligure e in alta montagna sulle Alpi.

CENTRO: Mattinata tranquilla, calda, soleggiata, con qualche raffica di Scirocco sul litorale toscano.
Nel pomeriggio arrivano le nuvole sul versante tirrenico: velature dense, con qualche grosso cumulo; il rischio di un veloce acquazzone è piuttosto alto tra Versilia, Garfagnana e Lunigiana, moderato tra Grossetano e Viterbese, più basso altrove.
Cambierà poco in serata, mentre in nottata arriveranno piogge più diffuse tra Toscana e Lazio costieri.
Ancora piuttosto caldo, in generale.

SUD: Giornata gradevole, soleggiata, non eccessivamente calda.
Qualche nuvola in montagna nel pomeriggio.

ISOLE: In Sardegna il tempo sarà instabile: cielo velato, a tratti nuvoloso per grossi cumuli che scaricheranno acquazzoni veloci, ma localmente forti. Questo un po’ per tutta la giornata, con aria piuttosto calda e Scirocco via via più fiacco.
In Sicilia tempo buono e moderatamente caldo.