Le previsioni meteo del 23 maggio 2014

Buondì a tutti!

Aria relativamente fresca e asciutta sta arrivando dall’Oceano Atlantico, andando a sollevare quell’ammasso di aria più umida, calda e colma di sabbia in sospensione che ha pervaso i nostri cieli nella giornata di ieri.
Nascono (e nasceranno) così nuvole, cumuli, cumulonembi, e di conseguenza anche acquazzoni e temporali.

Qualche dettaglio sul programma di oggi:

NORD: La MATTINATA vedrà qualche pioviggine a ridosso delle montagne liguri (specie il versante costiero), scrosci di pioggia localizzati tra alto Piemonte e Varesotto, piogge un po’ più diffuse ma intermittenti tra Trentino e alto Veneto, ma localmente anche sulla fascia costiera adriatica in genere. Meglio sulle altre zone, con qualche bella occhiata di sole.
Nel POMERIGGIO pioverà in maniera più diffusa tra Friuli-Venezia-Giulia e buona parte della Romagna, dei temporali si formeranno tra Torinese, alto Piemonte e vicini confini valdostani. Un temporale più forte potrebbe formarsi (da metà giornata) nella aperta pianura emiliana, per poi andare verso Mantovano, Cremonese, Bresciano, pianura e prealpi venete.
In SERATA ancora brutto tra Trevigiano, Veneziano e Friuli; migliora sulle altre zone.
Sempre piuttosto caldo, fatta eccezione per Liguria, Piemonte e una fetta della Lombardia, dove arriverà anche qualche folata di Marino.

CENTRO: In MATTINATA la pioggia tenderà a scemare lentamente sull’alta Toscana e la parte centrale della regione, mentre si farà via via più diffusa tra Aretino, Senese, Grossetano, Lazio (specie a nord di Roma), Umbria (soprattutto Perugino), e Marche; poco e niente in Abruzzo.
Nel POMERIGGIO pioggia inizialmente abbondante tra bassa Toscana, alto Lazio, Umbria, Pesarese e Anconetano; poi qui si farà gradualmente più leggera o comunque intermittente, insistendo fino a tarda sera solo tra Viterbese, Ternano, Reatino e parte della Provincia di Roma. Più asciutto per gran parte del giorno sull’alta Toscana, poche piogge alternate a sguardi di sole altrove.
Ancora abbastanza caldo nell’alta Toscana e sulla fascia costiera adriatica a sud di Ancona.

SUD: Tempo tutto sommato gradevole fino a fine mattina.
Nel pomeriggio peggiora a partire dalla Campania, con nuvole dense e qualche breve pioggia intermittente possibile, in lenta estensione verso Lucania e nord della Puglia verso sera.
Ancora piuttosto caldo, ventilato sul litorale tirrenico.

ISOLE: Giornata instabile sul versante tirrenico di entrambe le Isole, così come sul Trapanese e localmente nelle aree più interne del Nisseno; qui ci saranno veloci acquazzoni alternati a pause più o meno prolungate e anche alcune occhiate di sole.
Meglio sul resto del territorio, con prevalenza di cieli sereni o al più velati.
Caldo sulla piana di Catania; altrove qualche grado in meno rispetto a ieri.