Le previsioni meteo del 24 maggio 2014

0 14

Brutto risveglio per la Sicilia, alle prese con temporali e colpi di vento. Qui sta passando aria instabile richiamata dall’Africa, e in movimento verso altre regioni del Meridione.
Al Centro-Nord invece va meglio, e anche il resto della giornata non sarà poi così male.

Qualche dettaglio sul menù odierno:

NORD: Tempo generalmente buono, più caldo nel pomeriggio verso le pianure del Triveneto.
Da segnalare nuvolaglia bassa sui crinali liguri tra Portofino e Sanremo, con prevalenza di sole soltanto nelle ore centrali del giorno; nuvole sparse su tutte le montagne nel pomeriggio, con alcuni sconfinamenti verso la pianura emiliana, ma anche con rischio di pioggia molto basso.

CENTRO: Giornata abbastanza gradevole, pienamente soleggiata sul litorale tirrenico, una buona fetta delle Marche e dell’Umbria. Sulle altre regioni un po’ di nuvolaglia sparsa alternata al sole, specialmente nel pomeriggio quando qua e là in Abruzzo ci saranno anche degli acquazzoni.
Ventilato sui litorali.

SUD: Tra Calabria, Lucania e parte del Salento nuvole sparse, a tratti dense, con il rischio di un acquazzone o un temporale, in particolare sulle coste in mattinata e in montagna nel pomeriggio; poi il tempo andrà lentamente migliorando.
Sulle altre regioni qualche incertezza da segnalare nelle ore centrali tra le cime appenniniche e i colli tra Molise e Puglia, dove a tratti pioverà; per il resto della giornata tempo discretamente soleggiato.
Piuttosto caldo.

ISOLE: In Sicilia rischio di temporali fin verso fine mattinata o primo pomeriggio, poi lentamente il tempo migliorerà e si farà più mite a partire da Trapanese e costa agrigentina verso il resto dell’isola.
In Sardegna tempo sostanzialmente buono e piuttosto caldo; con qualche raffica di vento umido e più fresco sul litorale tirrenico, con poche nuvole addossate sulle montagne vicine.

Tagged with: ,
Lorenzo Catania
Lorenzo Catania

Lorenzo Catania, meteorologo, laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia. Redattore per Meteolive, Classmeteo, Meteoreport. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Lorenzo Catania

Website: https://www.facebook.com/LorenzoCataniameteorology/

Similar articles

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Associazione Edmondo Bernacca Onlus
Via Lazio, 14 Loc. Vivaro 00040
Rocca Di Papa (RM)
P.I. 09202051000
info@associazionebernacca.it