Previsioni meteo per il 13 giugno 2014

Foto: Buongiorno a tutti!
Come detto il tempo oggi inizierà a cambiare: già adesso c'è un piccolo temporale isolato di fronte alle coste abruzzesi, ma la differenza rispetto ai giorni scorsi si noterà verso sera, quando i temporali montani non si dissolveranno sul Nord e parte del Centro, andando ad invadere le pianure.

Questo più o meno è il programma di oggi:

NORD: Tempo inizialmente buono, caldo come nei giorni scorsi.
Nel pomeriggio si formeranno i soliti temporali montani, escludendo solo una parte della Liguria e della zona Laghi; poi prima di sera nuvole e qualche acquazzone inizieranno ad invadere le aree di pianura, in particolare quelle del Triveneto, e a tratti basso Piemonte e Romagna.
A sera forti raffiche di Bora spingeranno un temporale lungo le pianure tra Friuli e Veneto, per poi passare in nottata ad Emilia e parte della bassa Lombardia, mentre il tempo peggiorerà anche sul resto delle aree pianeggianti.

CENTRO: Mattinata soleggiata e afosa, come le precedenti.
Nel pomeriggio gli acquazzoni montani e collinari saranno più frequenti dei giorni scorsi, localmente anche più forti: si concentreranno in particolare sulle cime appenniniche, ma in maniera sparsa anche su tutta l'Umbria, il Reatino e solo in maniera molto localizzata sui colli toscani, specie tra Fiorentino, Aretino e Senese.
In serata rimarrà della nuvolaglia sparsa, con veloci acquazzoni verso le Marche; altrove il tempo migliorerà, ma poi tornerà a peggiorare in maniera più seria durante la notte sull'alta Toscana.

SUD: A parte qualche acquazzone pomeridiano in più lungo le zone interne pugliesi e le montagne in genere non cambierà molto rispetto ai giorni scorsi: rimarrà caldo, umido, con poco vento.

ISOLE: Su entrambe le isole bella giornata, un po' più ventilata e calda in Sardegna.
Nel pomeriggio rischio di temporale in montagna, con la nuvolaglia che prima di sera sconfinerà verso lunghi tratti di costa, in particolare quelli rivolti verso la Spagna e l'Africa.Buongiorno a tutti!
Come detto il tempo oggi inizierà a cambiare: già adesso c’è un piccolo temporale isolato di fronte alle coste abruzzesi, ma la differenza rispetto ai giorni scorsi si noterà verso sera, quando i temporali montani non si dissolveranno sul Nord e parte del Centro, andando ad invadere le pianure.

Questo più o meno è il programma di oggi:

NORD: Tempo inizialmente buono, caldo come nei giorni scorsi.

CENTRO: Mattinata soleggiata e afosa, come le precedenti.
Nel pomeriggio gli acquazzoni montani e collinari saranno più frequenti dei giorni scorsi, localmente anche più forti: si concentreranno in particolare sulle cime appenniniche, ma in maniera sparsa anche su tutta l’Umbria, il Reatino e solo in maniera molto localizzata sui colli toscani, specie tra Fiorentino, Aretino e Senese.
In serata rimarrà della nuvolaglia sparsa, con veloci acquazzoni verso le Marche; altrove il tempo migliorerà, ma poi tornerà a peggiorare in maniera più seria durante la notte sull’alta Toscana.

ISOLE: Su entrambe le isole bella giornata, un po’ più ventilata e calda in Sardegna.
Nel pomeriggio rischio di temporale in montagna, con la nuvolaglia che prima di sera sconfinerà verso lunghi tratti di costa, in particolare quelli rivolti verso la Spagna e l’Africa.