Le previsioni meteo per il 3 giugno 2014

Cambia ancora poco rispetto ai giorni scorsi, anche se l’instabilità tende a concentrarsi in gran parte al Nord.
Più o meno andrà così:

NORD: In mattinata piogge sparse in Piemonte (a ridosso delle montagne, soprattutto) e in alta Lombardia, con qualche colpo di tuono; meglio altrove.
Nel pomeriggio acquazzoni e qualche temporale su tutte le montagne, in locale sconfinamento prima di sera verso le pianure vicine. Verso la notte qualche pioggia insisterà ancora tra alto Piemonte e alta Lombardia.
Abbastanza caldo in pianura.

CENTRO: Tempo buono fino a fine mattina, quando fioriranno nuvole sparse su tutte le colline e le montagne tra Toscana, Umbria e Lazio, con rischio di alcuni acquazzoni, specialmente sull’Appennino Toscano e le zone più lontane dal mare in genere.
In serata torna il sereno.
Piuttosto caldo sulle pianure tirreniche. Brezze vivaci lungo le coste.

SUD: Tra Calabria, Salento e parte della Lucania e del Cilento qualche velatura di passaggio, con vento piuttosto forte fino al primo pomeriggio, specialmente sul litorale ionico tra Reggino e Catanzarese.
Per il resto tempo buono fino alle ore centrali quando spunterà qualche acquazzone veloce soprattutto sulle colline campane, il Potentino e alcuni tratti del Foggiano.
In serata il tempo migliorerà di nuovo, anche se rimarrà un po’ di vento.

ISOLE: In Sicilia velature dense e sabbia in sospensione lasceranno molto lentamente spazio a squarci di sereno a partire da Palermitano e Trapanese, dopo aver scaricato qualche goccia di pioggia intermittente. Piuttosto caldo, ma ventoso nel pomeriggio.
In Sardegna da segnalare il rischio di un temporale sulle montagne tirreniche nelle ore centrali, in sconfinamento locale (e di breve durata) verso il litorale vicino e il Cagliaritano; per il resto tempo buono. Abbastanza caldo, ventilato nel Cagliaritano.