Le previsioni meteo per oggi, 30 gennaio, a cura di Lorenzo Catania

Buongiorno a tutti!

Il fronte di aria fredda dal Canada attraverserà tutta l’Italia in giornata, distribuendo vento forte, piogge, e qualche nevicata.
Oggi andrà pressappoco così:

NORD: Ultime piogge tra Romagna, Veneto e Friuli entro il primo pomeriggio, con qualche fiocco di neve a sfiorare la pianura; poi qui, come nelle altre zone, il tempo migliorerà in parte proponendo alcune schiarite accompagnate da raffiche di vento fresco.
Nuvole dense con vento forte e più freddo solo sui crinali alpini al confine con la Francia, da dove qualche fiocco di neve potrà ancora svolazzare verso le vicine vallate piemontesi e valdostane.

CENTRO: Ventoso per tutto il giorno, via via più fresco e inizialmente piovoso in larga parte del territorio, specialmente tra Toscana, Umbria e Lazio. Qualche nevicata scenderà dai 5-700 metri della Toscana ai 700-1000 metri dell’Abruzzo, a tratti più in basso in occasione di scrosci particolarmente forti.
Nella seconda parte del giorno più schiarite, ma ancora tempo instabile a proporre brevi ed improvvisi acquazzoni, con pioggia mista a neve fino a sfiorare i fondovalle.

SUD: Pioggia battente tra Campania, Lucania tirrenica e Calabria tirrenica, fino al crinale montano per il vento forte e mite.
Da fine mattina peggiora anche tra Molise e Puglia Garganica, con piogge e qualche forte acquazzone che poi scivoleranno anche nel resto del territorio, accompagnati da fiocchi di neve fino a 700-1000 metri in serata e seguiti da tempo più asciutto.

ISOLE: Giornata ventosa su entrambe le isole, via via più fresca soprattutto verso sera.
In Sardegna acquazzoni sparsi fin verso metà giornata, con fiocchi di neve fin sui 5-700 metri; poi più asciutto fino a sera.
In Sicilia inizialmente poche piogge e aria piuttosto mite; poi dal pomeriggio acquazzoni più frequenti e temperatura già in lieve calo.

Buongiorno a tutti!

Il fronte di aria fredda dal Canada attraverserà tutta l'Italia in giornata, distribuendo vento forte, piogge, e qualche nevicata.
Oggi andrà pressappoco così:

CENTRO: Ventoso per tutto il giorno, via via più fresco e inizialmente piovoso in larga parte del territorio, specialmente tra Toscana, Umbria e Lazio. Qualche nevicata scenderà dai 5-700 metri della Toscana ai 700-1000 metri dell'Abruzzo, a tratti più in basso in occasione di scrosci particolarmente forti.

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo

Website: http://www.associazionebernacca.it