Le temperature massime previste per domenica 8 giugno 2014

Foto: La prima fase calda di questa estate è ormai alle porte. Dopo aver illustrato le dinamiche dell’evento ed aver provato a fare un po’ di chiarezza su come si riconosce un RECORD e su cosa sia una FIAMMATA AFRICANA, siamo arrivati al punto di tirare le somme e di dire quanto probabilmente farà caldo nei prossimi giorni. Iniziamo con la previsione delle temperature massime valida per domenica (previsione a 72 ore), primo giorno in cui la soglia dei 30 °C potrebbe essere diffusamente raggiunta e/o superata. Ecco, a tal proposito, le regioni che abbiamo indicato come le “più calde”, ricordando che tali valori, seppur superiori alla media del periodo, rientrano appieno in quelli tipici di una normale ondata di caldo estivo, senza scomodare inutili sensazionalismi. Il valore indicato delle temperature previste si accompagna ad un errore di ± 1 °C.La prima fase calda di questa estate è ormai alle porte. Dopo aver illustrato le dinamiche dell’evento ed aver provato a fare un po’ di chiarezza su come si riconosce un RECORD e su cosa sia una FIAMMATA AFRICANA, siamo arrivati al punto di tirare le somme e di dire quanto probabilmente farà caldo nei prossimi giorni. Iniziamo con la previsione delle temperature massime valida per domenica (previsione a 72 ore), primo giorno in cui la soglia dei 30 °C potrebbe essere diffusamente raggiunta e/o superata. Ecco, a tal proposito, le regioni che abbiamo indicato come le “più calde”, ricordando che tali valori, seppur superiori alla media del periodo, rientrano appieno in quelli tipici di una normale ondata di caldo estivo, senza scomodare inutili sensazionalismi. Il valore indicato delle temperature previste si accompagna ad un errore di ± 1 °C.
Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo