L’Inverno che verrà!!!

Carissimi, ieri , secondo molti siti meteo , doveva ritornare l’inverno. Allora facciamo un po di chiarezza in merito, iniziando dall’indicare le stagioni meteorologiche ed il loro posizionamento durante l’arco dell’anno:
Inverno : dal 1 Dicembre al 28/29 Febbraio;
Primavera : dal 1 Marzo al 30 Maggio;
Estate : dal 1 Giugno al 30 Settembre;
Autunno : dal 1 Ottobre al 31 Novembre.
Detto ciò risulta chiaro ed inopinabile che siamo nel bel mezzo della Primavera….vorrei capire come l’inverno possa cambiare la sua natura collocazione.
Quindi, cari lettori, tenete ben a mente, copiate, stampate quanto scritto prima, in modo da poter filtrare voi stessi tutte le bufale meteo che , nostro e vostro malgrado , dobbiamo leggere in ogni dove.
Altra cosa da specificare; la primavera è una stagione di passaggio tra l’inverno e l’estate che sono le due meteorologicamente più stabili. In questa stagione è normale avere l’alternanza di giornate gradevoli e soleggiate con giornate piovose, ventose ed a tratti anche fredde.
Proprio la giornata di ieri , ed in parte quella odierna, rientrano tra quelle giornate a tratti ventose, piovose e fredde. Malgrado ciò il freddo è durato poco in gran parte del paese, giusto durante il passaggio del fronte freddo accompagnato dalle precipitazioni che hanno rovesciato al suolo, oltre alla pioggia, anche l’aria fredda presente in quota. dopo detto passaggio le temperature sono aumentate, rimanendo più o meno in linea con i valori medi del periodo ( II decade di Aprile ).
Di seguito trovate una tabella che mostra i dati estremi minimi e massimi di ieri – tutte le ventiquattro ore – dalla quale si capisce che ieri è stata una normale giornata primaverile.

MARTEDI

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo