L’ondata di caldo del 6-10 Aprile 2011

Le temperature registrate al Nord durante l'ondata calda di aprile 2011

Le temperature registrate al Nord durante l’ondata calda di aprile 2011

Esattamente tre anni fa eravamo alla vigilia di quella che è risultata poi, dati alla mano, l’ondata di caldo più intensa e più precoce almeno degli ultimi 60 anni. Un poderoso anticiclone di matrice nord-africana si insediò per 4 giorni sui settori centro-occidentali europei trasportando dapprima verso la Spagna e successivamente verso Francia, Germania ed Italia aria particolarmente calda per la stagione. Complici anche fattori locali dovuti alla posizione del campo anticiclonico che determinò sul Nord Italia venti di föhn, proprio sulle regioni settentrionali furono battuti dei record di temperatura che reggevano dall’aprile del 1947. In quasi tutta la Val Padana si raggiunse e si superò la soglia dei 30 °C, con punte fino a 32 °C a Bergamo, Bolzano, Milano, Treviso e Verona.

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo