Il tempo nella storia

L’uomo e la sfida di prevedere il tempo – conferenza di Massimo Ferrario

Prosegue il ciclo di incontri dei soci e degli esperti di Associazione Bernacca onlus presso la libreria Libreria Todomodo Roma in via Bellegra 46.
L’appuntamento, il 13 marzo alle 2030, sarà con Massimo Ferrario.
Fin dai tempi antichi le attività dell’uomo sono state condizionate dalle condizioni atmosferiche: agricoltura, viaggi e trasporti, guerre, turismo e negli ultimi tempi, vacanze e produzione di energia elettrica e termica.
Se, quando e quanto pioverà o non pioverà per l’aratura, la semina e il raccolto e quanta legna si dovrà tagliare per l’inverno sono stati sicuramente i primi quesiti che l’uomo si è posto in relazione alle previsioni del tempo. La Meteorologia, la scienza su sui si basano le Previsioni del Tempo, è una disciplina relativamente “nuova” ma in continuo e veloce sviluppo. Strumenti e procedure attive solo 5 anni fa, risultano oggi obsoleti o inefficaci.
In questa serata, percorreremo assieme, tutte le strade e i tentativi messi in atto dall’uomo, più o meno riusciti, di capire che tempo farà domani.Il relatore sarà Massimo Enrico Ferrario: Fisico e Meteorologo Certificato, lavora da anni per la Pubblica Amministrazione nelle ARPA (prima Veneto, poi Lazio). Ha fondato nel 2015 un gruppo di discussione che coinvolge 109 meteorologi impiegati nella PA italiana, il Tavolo di coordinamento UNI-MET fra 12 associazioni di meteo-appassionati in tutta Italia e l’Associazione dei Meteorologi Professionisti (AMPRO). Per partecipare è gradita la prenotazione tramite email all’indirizzo associazionebernacca@gmail.com
Al termine della conferenza ci sarà una cena a buffet al costo di 10 euro.

Amministratore del sito.

View all contributions by admin

Website: http://www.associazionebernacca.it