L’uragano Gonzalo in Italia? un incredibile bufala!

In queste ore, in Italia, impazza la preoccupazione per il presunto arrivo dell’uragano “Gonzalo” nel nostro paese. La notizia lanciata da un sito meteo ha fatto il giro del web ed ha allarmato molte persone. Tuttavia si tratta di una gigantesca bufala meteo, oltre che di un clamoroso errore da parte del sito in questione. Gli uragani infatti, sono cicloni che si formano nelle calde acque equatoriali dell’oceano atlantico e necessitano di particolari condizioni affinchè possano svilupparsi. L’uragano Gonzalo, dopo aver colpito i Caraibi si è mosso verso nord perdendo tutta la sua potenza e diventando una normalissima perturbazione nord-atlantica. Questa PERTURBAZIONE che ci sta interessando non è assolutamente un uragano ma un lontanissimo e blando parente del “vecchio Gonzalo”.  Non ci saranno i disastri previsti da qualche presunto ignorante della materia ma solo un pò d’instabilità, specie al centro-sud, dovuta all’arrivo di aria decisamente più fredda.

Marco Ruvinetti

uragano

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/