Maltempo killer? No, è l’uomo ad essere irresponsabile!

Con tutta la comprensione che possa esistere a questo mondo, non riesco proprio a credere fino a che punto ci si possa spingere nel proporre un tipo di informazione in ambito meteorologico (parlo solo di ciò che è il mio campo), che va completamente oltre ogni immaginazione. Continuiamo a descrivere una natura ribelle ed assassina che non ha più pietà dell’uomo. Tutto è diventato “killer”: il temporale, il maltempo, la valanga, la montagna, la nebbia, la bomba d’acqua e chi più ne ha, più ne metta. Ma si può arrivare a tanto e sottoporre ogni giorno il lettore del quotidiano o l’ascoltatore di un servizio in TV ad un autentico lavaggio del cervello, convincendolo che lui, come essere umano, non ha mai alcuna colpa? Con questo modo di informare, abbiamo completamente ribaltato i ruoli! Perché è l’uomo che è OSPITE del nostro pianeta! È l’uomo che si deve ADATTARE alle condizioni meteorologiche! È l’uomo che deve IMPARARE a come deve comportarsi nei casi di RISCHIO legati ai fenomeni atmosferici! Vogliamo forse far pensare che la perdita di una vita umana sia colpa di un fulmine che è stato capriccioso e che doveva schivare chi si stava incamminando su un sentiero di montagna? Vogliamo forse far pensare che un torrente in piena abbia gli occhi per vedere che non doveva travolgere una tendopoli perché lì dentro c’erano delle persone che stavano festeggiando? Vogliamo forse far pensare che la nebbia ha orecchi per sentire il rombo del motore di un elicottero che si era alzato in volo e quindi decide di fare capolino per tendere un agguato al pilota? Ma ci rendiamo conto della bassezza culturale che stiamo comunicando agli italiani? Non ci sono più parole! Ma veramente!

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo