L’Associazione Bernacca all’84esima Fiera di Monte Compatri (Rm)

L’Associazione Bernacca onlus terrà uno stand i giorni 2 e 3 maggio (sabato e domenica) presso l’area espositiva di Piazza della Repubblica (chiamata localmente Belvedere) nel Borgo Medievale di Monte Compatri (Castelli Romani, RM) all’interno dell’84esima Fiera Regionale di San Giuseppe.
Saranno esposti strumenti meteo (monteremo una Davis), carte, annali e molto altro ancora: nel pomeriggio di domenica (alle 16:00) ci sarà un incontro alla presenza del Colonnello Francesco Laurenzi (noto meteoman di Rai Due) e della Dott.ssa Franca Mangianti presidentessa del’AB e direttrice dell’Ucea di Roma che con il Collegio Romano gestisce uno degli osservatori meteo più antichi d’Italia.
Insomma per chi voglia passare un giorno fuori porta sarà l’occasione per chiacchierare di meteo con gente competente e apprezzare le specialità enogastroniche dei Castelli Romani in un bel percorso di arte e storia.
A Montecompatri si arriva:
da Roma (15 km) Autostrada del Sole uscita Monte Porzio Catone verso Monte Porzio e seguire indicazioni. Oppure Via Tuscolana (uscita 21/22 GRA) fino a Frascati e poi seguire indicazioni per Monte Porzio/Monte Compatri.
da Napoli (180 km) Autostrada del Sole uscita Monte Porzio Catone verso Monte Porzio e seguire indicazioni per Monte Compatri.
da L’Aquila (120 km) A24 fino a Tivoli dove si prende la bretella direzione Napoli e una volta arrivati all’altezza di San Cesareo prendere la diramazione Roma Sud uscendo a Monte Porzio Catone verso Monte Porzio e seguire indicazioni per Monte Compatri.
da Firenze A1 verso Roma proseguire verso Napoli e una volta arrivati all’altezza di San Cesareo prendere la diramazione Roma Sud uscendo a Monte Porzio Catone verso Monte Porzio e seguire indicazioni per Monte Compatri.

Segue cartina e programma della Fiera:

Itinerario enogastronomico, artigianato tipico, arte e musica L’84ª Fiera Regionale di San Giuseppe riparte sulle orme tracciate nella passata edizione. Le 10mila presenze registrate e gli oltre 80 espositori hanno tramutato la Fiera di Monte Compatri in un ottimo trampolino di lancio per chi intende far conoscere i propri prodotti su un territorio che è in costante crescita demografica ed economica.
Anche questo anno saranno due i modi di vedere ed interpretare una Fiera. Dal 30 Aprile al 3 Maggio, Piazzale Busnago ospiterà una tensostruttura con stands commerciali, industriali, artigianali e di prodotti tipici; l’evento è stato realizzato in collaborazione con la Monte Compatri 2000 Pro Loco, C.I.A.C., Consorzio Perazzeto, A.P.C.R., Anacap 2008, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, A.N.C.I. Lazio e il Centro Commerciale Naturale di Monte Compatri. Proprio questo ultimo verrà presentato e sponsorizzato per la prima volta. Si tratta di un “villaggio virtuale” che riunisce le 127 attività commerciali del centro storico al fine di creare una realtà economica unita. Sarà possibile, inoltre, ricevere buoni sconto per i negozi del C.C.N.
Il 2 e 3 Maggio, invece, il Borgo Medievale si chiuderà al traffico e presenterà un itinerario enogastronomico, artigianale, artistico e musicale tra i vicoli e le piazzette più caratteristiche di Monte Compatri. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Monte Compatri, il Comitato dei Borghi e l’Associazione IncontrArte. Un caratteristico trenino trasporterà i turisti nella parte più alta del Borgo e da lì avrà inizio il percorso tra i sapori tipici proposti dai Borghi di Monte Compatri e l’esposizione di quei mestieri che con l’avanzare delle tecnologie trovano sempre meno spazio. In collaborazione con l’Associazione IncontrArte di Frascati verrà presentata una estemporanea di pittura sugli scorci più caratteristici di Monte Compatri.

Le foto dell’evento

Amministratore del sito.

View all contributions by admin

Website: http://www.associazionebernacca.it