sinottica-3-febbraio

Meno freddo e più piovoso, ecco il tempo di inizio febbraio

Arrivano le piogge al nord e su parte del centro, al sud in modo più occasionale. Per contro non farà freddo per via di venti tiepidi meridionali, principalmente Ostro e Libeccio, anche se qualcosa potrebbe cambiare nella seconda settimana del mese.

Questo è, in estrema sintesi, il quadro evolutivo che emerge dall’analisi dei prodotti numerici a nostra disposizione. In particolare segnaliamo lazione di erosione operata dalle piovose correnti atlantiche sul blocco freddo che ancora resiste su gran parte dell’Europa centro-orientale, protetto da un campo di alta pressione riscontrabile a tutte le quote, sta per giungere a compimento. Con il passare dei giorni l’asse delle correnti sull’Italia porterà sempre più vistosamente dai quadranti meridionali, accompagnandosi al passaggio di diversi corpi nuvolosi.

Un primo, debole, di tipo prefrontale, si organizzerà tra il nord Italia e la Toscana dando luogo a qualche pioggia di debole intensità nella giornata di giovedì 2 febbraio. A seguire la perturbazione vera e propria che il giorno successivo (venerdì 3 febbraio) investirà ancora le nostre regioni settentrionali e la Toscana, apportando una buona dose di precipitazioni, salvo poi andare a infrangersi contro l’alta pressione all’altezza del nostro centro-sud. Neve in montagna.

La notte tra venerdì e sabato un nuovo veloce corpo nuvoloso potrà determinare qualche pioggia qua e là sull’Italia, ma nel frattempo si andrà già profilando una nuova perturbazione, questa volta più intensa, che nel corso della giornata di sabato 4 febbraio, attraverserà tutta l’Italia apportando ulteriori precipitazioni un po’ ovunque. Limite delle nevicate sempre a quote montane.

Domenica 5 possibile variabilità, poi lunedì 6 febbraio una ulteriore perturbazione si dirigerà verso il nostro Paese, ma con effetti ancora tutti da valutare.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/