Gradiente termico 14 gradi in 12 km.

Meteo curiosità: un gradiente termico orizzontale di 14 °C in 12 km.

Dalle prime ore del mattino, venti di föhn stanno soffiando sul Piemonte, portando temperature prettamente primaverili su quasi tutta la regione: Torino, alle ore 10, registrava già 18 °C. Osservando i dati termo-igrometrici rilevati dalla rete di stazioni meteorologiche gestita da Linea Meteo, è curioso osservare come sia netta, anche tra due stazioni limitrofe, la differenza tra le zone già raggiunte dai venti di caduta che scendono dalle Alpi e quelle in cui l’aria è ancora ferma e ha subito gli effetti del raffreddamento notturno. Un esempio può essere il confronto tra la stazione di Castagneto Po e quella di Cavagnolo che tra loro distano appena 12 km in linea d’aria: alle ore 10, la prima registrava 14 °C con il 33% di umidità relativa, mentre la seconda registrava ancora 0 °C con il 97% di umidità relativa.

Fonte cartina www.lineameteo.it

Andrea Corigliano

Gradiente termico 14 gradi in 12 km.

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo