piogge tra sabato e domenica

Nuova ondata di maltempo tra sabato 21 e lunedì 23 gennaio, obiettivo isole e meridione

Quando un vortice ciclonico pone le sue basi in pianta quasi stabile sulle tepide acque del Mediterraneo, il tempo sull’Italia è sempre a rischio. In particolare tra sabato 21 e lunedì 23 gennaio ci troveremo probabilmente a dover fronteggiare un’altra situazione meteo potenzialmente votata a creare nuovi problemi. Questa volta sotto osservazione finiranno dapprima le Isole Maggiori, poi anche le estreme regioni meridionali.

Il disegno generale alla scala sinottica ci mostra infatti il flusso di aria fredda legato al vortice ciclonico ancora presente sul Mediterraneo, spingere fin sul nord Africa e da qui andare in conflitto con il nastro più mite e umido che si troverà a scorrergli sotto puntando l’Italia sotto forma di Scirocco. I contrasti termodinamici saranno nettissimi, con l’aria fredda che collasserà al di sopra di quella calda sollevandola violentemente sul mare e generando pertanto un corpo nuvoloso di tipo falciforme carico di temporali, che viaggerà dl Tirreno verso lo Ionio.

I fenomeni temporaleschi dovrebbero investire nella giornata di sabato 21 gennaio la Sardegna, per poi estendersi anche alla Sicilia nella giornata di domenica 22 e proseguire poi lunedì 23 verso Calabria, Puglia e Basilicata. Sulle regioni menzionate si attendono pertanto fenomeni piovosi intensi che potranno assumere di forte intensità soprattutto a ridosso dei settori tirrenici per quanto riguarda la Sardegna, e su quello ionici per quanto riguarda le altre zone.

Luca Angelini

Naturalista, ha lavorato come previsore presso il sito MeteoLive.it, collabora come redattore per l'Associazione Meteonetwork e con l'Associazione Bernacca di cui è socio.

View all contributions by Luca Angelini

Website: http://meteobook.it/