Ondata di Caldo: alcune considerazioni – Andrea Corigliano

Sta per iniziare un’ondata di calore che, molto probabilmente, ci terrà compagnia per alcuni giorni. Ma siamo ormai entrati nel cuore dell’estate e quindi non c’è da meravigliarsi più di tanto perché se queste fasi meteorologiche devono farsi avanti, lo devono fare proprio nei mesi che dal punto di vista climatologico sono i più stabili ed i più caldi dell’anno: luglio ed agosto. Come se stessimo parlando di un tipo di tempo a noi sconosciuto, allarmano però le temperature di 34-36 °C che si potrebbero raggiungere nei prossimi giorni, con i soliti picchi di 1-2 °C superiori che qualche città come al solito vorrà raggiungere per primeggiare: non è una novità neppure questa, perché nelle stagioni estive degli Anni 2000 non c’è quasi mai stata un’ondata di caldo in cui la soglia dei 35 °C non sia stata raggiunta e superata con facilità. Allarmano a ruota anche queste “temperature percepite” che schiacciano inesorabilmente il pedale sull’acceleratore della fantasia, per generare un caldo che non c’è a suon di 40 °C e oltre, spalmato da Nord a Sud: peccato che, anche se questo è un caldo “virtuale”, è ugualmente capace di agire negativamente sulla sfera psicologica dei più deboli. Sarebbe invece più opportuno parlare del livello di “disagio fisiologico” fornito su base di indici appropriati, senza diffondere valori spacciati per temperatura ma che in realtà non sono né carne, né pesce. Iniziamo, piuttosto, a riflettere sulla durata dell’evento: forse per quasi tutta la prima decade di luglio. Il che significa almeno 6-7 giorni: è questa la notizia, non i 35 °C e nemmeno i 40 °C percepiti che continuano a fare tendenza.

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo

Website: http://www.associazionebernacca.it