Ondata di fresco e maltempo per 7 giorni!

L’ITCZ è un indice climatico molto usato per predire il tempo tra Aprile ed Ottobre. ITCZ sta per “Linea di convergenza intertropicale” è un’area del pianeta Terra, mediamente situata in prossimità dell’equatore, dove si ha la convergenza degli alisei dell’ emisfero borealee dell’emisfero australe, e la risalita di masse d’aria calda che determinano l’area di instabilità equatoriale, con piogge e temporali. Personalmente credo che quest’indice sia la chiave di lettura per una buona previsione nei mesi indicati in precedenza e che determina i movimenti delle maggiori masse d’aria nell’area mediterranea.

Dopo un impennata nella terza decade di Maggio che ha determinato questa prima ondata moderata di caldo, la linea di convergenza intertropicale arretra e si porta leggermente al di sotto della norma. Questo comporterà una fase di maltempo sul nostro paese della durata di circa 7 giorni a partire da domani Sabato 14 giugno.Successivamente potrebbe essere l’HP delle azzorre a comandare sul mediterraneo portando le temperature in media con il periodo e garantendo un clima mite ma gradevole. La lieve anomalia negativa dell’ITCZ infine provocherà probabilmente un clima molto fresco su Scandinavia ed Europa centrale con termiche che in Svezia, Finlandia e Russia potranno assumere quasi carattere invernale ( range 0 / – 4 °C ad 850 hpa).

Riepilogo:

14-20 giugno 2014:  Correnti fresche provenienti dal Nord Europa. Piogge ed instabilità con generale calo delle temperature.

21-26 giugno 2014:  Arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre con lieve contributo africano. Temperature nella media del periodo con clima mite e caldo ma generalmente non afoso.

Mappa Reading a 144 ore

Marco Ruvinetti

Meteorologo e Fisico dell'atmosfera. Fondatore di Meteo Italia e della Web Radio tematica Radio RMT. Socio Consigliere e fondatore dell'Associazione Bernacca ONLUS.

View all contributions by Marco Ruvinetti

Website: http://www.radiormt.com/