Ottobre 2015 quasi in media, ma molto probabile che l’anno meteorologico 2015 riesca a battere il record di anno più caldo dal 1816, appena dopo il 2014 – Andrea Corigliano

L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna ha fornito gli ultimi dati relativi al bilancio di temperatura di ottobre: nel complesso, il secondo mese autunnale ha fatto registrare uno scarto dalla media climatica 1971-2000 di +0.50 °C. Si tratta di un valore che rientra nelle normali oscillazioni attorno alle medie di riferimento e che quindi ci permette di affermare come, tutto sommato, ottobre 2015 non abbia mostrato sostanziali differenze rispetto a come si sarebbe dovuto comportare. Questo dato tiene ovviamente conto dello scarto registrato dalla temperatura minima, la cui anomalia è stata di 0.96 °C, e dalla temperatura massima che ha chiuso perfettamente in media (anomalia di +0.03 °C), come illustrato nella prima figura. Considerando ora l’anno meteorologico 2015 (compreso tra dicembre 2014 e novembre 2015) e le anomalie mensili registrate, si può osservare come ottobre sia stato quindi il mese meno caldo di tutti – fatta eccezione per febbraio che ha uguagliato la media climatica – ma anche come sia stato il decimo mese di quest’anno la cui anomalia è stata contraddistinta dal segno positivo. Considerando ora il bilancio degli ultimi undici mesi, si ricava che l’anomalia parziale di quest’ultimo anno meteorologico è al momento di +1.39 °C e che, per uguagliare il record raggiunto nell’anno meteorologico 2014 pari a +1.38 °C, novembre dovrebbe chiudere con un’anomalia di +1.22 °C. Viste le temperature di gran lunga al di sopra della media del periodo che stiamo registrando in questi giorni e vista una linea di tendenza poco propensa a radicali cambiamenti di rotta della dinamica atmosferica, è realistico allora ritenere che l’anno meteorologico 2015 riesca, tra un mese circa, a salire sul gradino più alto del podio facendo così scendere il 2014 al secondo posto.

foto di Meteorologia.
Andrea Corigliano
Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus