Possiamo prevedere come sarà il tempo tra 10 – 15 giorni???

PREVISIONI PER PASQUA 2014:
Carissimi, ogni vi spieghiamo perchè , quasi sempre, sia impossibile fare previsioni a lungo termine.
Ad 11 giorni dalla domenica di Pasqua i vari modelli , nonostante partano da dati iniziali simili, delineano ipotesi del tutto contrastanti tra di loro. Ciò è ben visibile dalla figura allegata; ogni linea, avente un diverso colore, traccia la previsione elaborata dai vari modelli matematici….voi direte ” ma non ci si capisce nulla”….esatto rispondo io….ad 11 giorni dalla Pasqua non siamo in grado di dire che tempo farà….
Oltre i 3 giorni diventa difficile, oltre che poco attendibile, fare previsioni, specie in una stagione, come quella attuale, dove l’unica certezza è l’incertezza. Diffidate da chi vi dice che tra dieci, quindici giorni, alle 14:42 nel luogo dove vi troverete ci sarà cielo sereno, 22,3°c, 38% di umidità relativa, 18 km/h da sud/ovest…e magari anche un/a bel/bella ragazzo/a ad aspettarvi a braccia aperte!!!!
pasqua

Massimo Ciccazzo

Geometra Laureato, appassionato di meteorologia. Dal 2006 Segretario dell'Associazione Edmondo Bernacca Onlus

View all contributions by Massimo Ciccazzo