Previsione fenomeni intensi per sabato 14 giugno

sabatoSITUAZIONE E CONSIDERAZIONI – La spinta meridiana dell’Anticiclone delle Azzorre, in Oceano Atlantico, sta offrendo il proprio fianco orientale alla discesa di aria più fresca che proviene dalla Russia occidentale e che si muove in seno ad una saccatura in quota destinata ad allungarsi verso sud-ovest fino ad inglobare probabilmente anche il Mediterraneo centrale e l’Italia all’inizio della prossima settimana. La dinamica retrograda di questo passaggio, contraria al normale avvicendamento tra scenari meteorologici che vede invece maggiormente impegnati i settori atlantici o nord-europei, rende più incerte le soluzioni dei modelli fisico-matematici: un’incertezza legata anche alla difficoltà di localizzazione di fenomeni intensi, il cui sviluppo è strettamente condizionato all’instabilità atmosferica indotta proprio dall’arrivo di una massa d’aria più fresca su un terreno surriscaldato.

PREVISIONE DEI FENOMENI INTENSI PER SABATO 14 GIUGNO – Nel corso della giornata i temporali potrebbero presentarsi in modo sparso sull’area evidenziata in giallo. Sempre nel corso del giorno, i fenomeni potrebbero invece presentarsi più organizzati e diffusi nelle aree evidenziate in rosso, cioè dove dovrebbe essere più elevata la probabilità di avere precipitazioni localmente a carattere di nubifragio, con grandinate e colpi di vento associati. Questo tipo di condizioni renderà la giornata particolarmente dinamica dal punto di vista dello stato del tempo: diffidare quindi da eventuali schiarite che, con buona probabilità, non saranno durature.

Andrea Corigliano

Andrea Corigliano, laureato in fisica, meteorologo e divulgatore scientifico, ha collaborato con il col. Mario Giuliacci presso il centro MeteoGiuliacci. E' stato docente di meteorologia. Collabora con l’Associazione Bernacca.

View all contributions by Andrea Corigliano

Website: https://www.facebook.com/andreacorigliano.meteorologo